Review Party: Non baciarmi… Sono a dieta di Vivian Edwards

Vi siete mai sentiti sbagliati? O guardati allo specchio per vederci qualcosa che non vi piace? A me capita spesso, motivo in più per cui amo i libri che parlano di questo argomento, e che in un certo senso aiutano a non sentirsi tutto sommato così sbagliati.

Non baciarmi… Sono a dieta di Vivian Edwards è un romanzo delizioso, proprio come la sua copertina, leggero ma nello stesso momento profondo. Parla della difficoltà di accettarsi, dei giudizi negativi altrui che influenzano la nostra vita e da cui noi ci facciamo influenzare. Nonostante sia scritto in terza persona, e io prediligo la prima, mi ha tenuta incollata alle pagine.

“La felicità non dipende tanto dal piacere, dall’amore, dalla considerazione o dall’ammirazione altrui, quanto dalla piena accettazione di sé.”
Umberto Galimberti

Il libro si apre con questa affermazione, che è già tutta un dire. L’autrice con questo romanzo ha voluto tirare fuori alcune delle emozioni che una donna o magari anche uomo “curvy” può provare (come ci dice lei stessa nei ringraziamenti!).

Si potrebbe quasi dire che Kate sia l’alter ego della scrittrice? Chissà! Una cosa però è certa, sicuramente la protagonista di questo libro prova tutte quelle emozioni negative che la limitano portandola a non fidarsi di nessuno e le fanno vedere il mondo grigio! E perché mai un uomo dovrebbe provare interesse per lei e i suoi centimetri di troppo?

“E’ lo stesso modo in cui tu stai guardando il mio panino. Vorrebbe mangiarti Kate. L’unico dubbio che resta è: perché non gli consenti di farlo?”
“Perché credo di essere troppo farcita per uno come lui. Ho l’impressione che lui sia un tipo da panini light”

Kate capirà che è bella proprio così com’è?

E se spuntasse un sito per farle capire che non è la sola a sentirsi in questo modo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...