I leoni di Sicilia

Recensione: I leoni di Sicilia di Stefania Auci

Ci troviamo nel tardo ‘700 quando la famiglia Florio si trasferisce in Sicilia. A deciderlo è Paolo, il capofamiglia che è stanco del suo lavoro e insieme a sua moglie Giuseppina, suo figlio Vincenzo e suo fratello Ignazio inizia una nuova avventura.

I fratelli Florio sono specializzati nel commercio di spezie e quando sbarcano in Sicilia trovano un ambiente decisamente poco ospitale. Giuseppina non sopporta questo cambiamento e prova un profondo risentimento verso il marito che l’ha costretta ad abbandonare la sua casa per ritrovarsi in una più piccola e fredda. Paolo comunque guarda dritto al suo obiettivo di memoria verghiana: quello di rendere la sua famiglia ricca.

Il romanzo racconta la storia di come i Florio siano cresciuti, affermandosi come mercanti e facendosi strada in un ambiente ostile. Palermo si rivelerà essere una grande sfida e i nostri protagonisti dovranno fare i conti con una serie di ostacoli per arrivare a raggiungere i titoli che conosciamo oggi.

Stefania Auci scrive i Leoni di Sicilia il 6 Maggio del 2019 e ad oggi è ancora tra le classifiche dei libri più venduti: nel 2020 è arrivato a conquistare la sua 22esima edizione. L’Auci ha studiato la storia di questa famiglia che ha costruito un impero affermandosi come una delle più ricche e nobili d’Italia durante il periodo della belle époque. Il romanzo infatti segue i cambiamenti del contesto storico in maniera così realistica che sembra di viverlo in prima persona.

Lo stesso vale per i personaggi, che la scrittrice descrive e caratterizza in maniera perfetta. Segue i percorsi di vita di ognuno di loro in modo da presentarli al pubblico in maniera chiara e dare la possibilità di conoscerli meglio. Entriamo in contatto con i loro pensieri, le loro paure, i loro sentimenti, che spesso sono in contrasto tra di loro.

Potremmo definire I leoni di Sicilia come un romanzo storico che lascia diversi spunti di riflessione e che ci dà la possibilità di immergerci in una realtà lontana dalla nostra, anche se molte questioni che si pongono sono terribilmente attuali.


Link affiliato Amazon per acquistare “I leoni di Sicilia”: https://amzn.to/38K4XXV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...