Goethe e il Bildungroman: Wilhelm Meister Lehrjare

Abbiamo affrontato, circa due settimane fa, Goethe nella sua fase dello sturm und drang, ma, come saprete, il nostro autore è una figura estremamente poliedrica e s’affaccia a moltissimi generi letterari.

Spicca il Bildung roman: romanzo di formazione, la cui funzione prevede la ricerca e la formazione dell’io e delle proprie inclinazioni personali all’interno della società. Capolavoro di questo momento letterario è il poco conosciuto “WILHELM MEISTER LEHRJARE“.

Wilhelm Meister

L’opera, composta intorno al 1795/96, è il racconto della vita del giovane Wilhelm Meister e della sua passione per il teatro, in contrapposizione alle usanze della borghesia concentrata sugli affari.

Un conflitto società/arte, uno scontro generazionale. Il giovane Wilhelm, all’interno del romanzo compie un vero e proprio viaggio introspettivo alla ricerca della sua vera inclinazione, la sua predestinazione.

Stilare una vera e propria trama non è possibile, in quanto, solo alla fine scopriamo tutta la vicenda, i suoi snodi, i suoi perché.

Goethe è un abile maestro delle minuzie, dei particolare: tutto ciò che sembra superfluo, poco importante, in realtà è un tassello in più da aggiungere al grande filo logico della vicenda.

Molta importanza è da ricercare nei personaggi secondari: hanno tutti un ruolo, tutti una “parte” in questo cammino alla scoperta di sé. Nulla è lasciato al caso e il lettore viene completamente assorbito in questa rete di collegamenti che lascia esterrefatti. Guidano infatti Wilhelm dall’esterno nella sua formazione.

Un interessante aneddoto è la scelta del nome del nostro protagonista: il nome Wilhelm sta letteralmente per William, in onore del drammaturgo William Shakespeare. Goethe, infatti, era un grande appassionato dell’autore Inglese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...